La piramide della ricchezza imprenditoriale

L’El Dorado per gli imprenditori ESISTE e te lo dimostrerò!
Prima di iniziare...

Ecco cosa Scoprirai:

Scoprirai che usare il prezzo come leva per vendere di più non è una buona idea. Puoi invece aumentare le tue vendite gestendo il modo in cui il tuo Brand viene percepito, studiando un percorso per il cliente e utilizzando diverse tecniche di marketing.

Se non hai idea di cosa sia la piramide della ricchezza, presta molta attenzione perchè potrai da subito sfruttare parecchie idee per il tuo business e sicuramente riuscirai a trarne benefici molto interessanti.

La prima mossa da fare è valutare il tuo prodotto o servizio dall’esterno, ovvero come lo vede il cliente.

Come ti percepisce? Sei uguale ai tuoi competitor o fai qualcosa di diverso?

Perchè un cliente dovrebbe scegliere te?

(Ricorda bene, questo articolo è adatto anche a chi inizia un nuovo business!)

La domanda delle domande…

In cosa il tuo prodotto o servizio si differenzia da quello degli altri?

Se la risposta è il prezzo, qui ci vorrebbe un enorme pulsante tipo Italia’s Got Talent con una bella X rossa sullo schermo!

Scherzi a parte, se la prima cosa che pensi del tuo prodotto o servizio è che sia più competitivo sul mercato, stai pur certo che la strada del fallimento arriverà ben presto e, se segui i miei video, scoprirai ben presto perchè!

Ti faccio un ragionamento, seguilo tutto perchè è FONDAMENTALE.

Se domani aprisse un colosso nella tua città che vende il tuo stesso prodotto o servizio alla metà di quello a cui tu puoi acquistarlo o venderlo, cosa succederebbe?

Te lo dico io… Chiuderesti.

Sai perchè? Perchè per i tuoi clienti l’unico motivo per stare con te è il prezzo!

Sicuramente starai pensando che non è vero, che tu dai anche un servizio di qualità e io ne sono sicuro al 100%, ma sei sicuro che il tuo cliente lo sappia?

Come lo dimostri? Come gli fai percepire che non sta comprando il prodotto o servizio ma anche tutto ciò che è intorno?

Ho diversi clienti che hanno aziende che vendono prodotti che, purtroppo, hanno anche molti altri negozi e a prezzi molto competitivi. Eppure, comunque stando in una fascia di prezzo più alta, vendono comunque di più.

Sembra assurdo, no? Invece è fattibile perchè la gente non è imbecille… Non tutti guardano solo il prezzo ma anche ciò che ci sta dietro a quel prezzo.

Ti faccio questo esempio.

Ho richiesto dei preventivi (brutta parola) a più pasticcerie per il mio matrimonio. Ho ricevuto un preventivo dove l’unica cosa che veniva mostrata era il prezzo a porzione e basta.

Nessuna grammatura, nessun servizio, nessun valore aggiunto.

Ora, se dovessi scegliere tra quel preventivo e altri, su cosa mi baserei? Ovviamente solo sul prezzo!

Se invece questa pasticceria mi avesse RACCONTATO come viene prodotta la torta, l’attenzione per gli ingredienti che provengono tutti dalla loro fattoria, che il servizio di trasporto sarebbe stato curato nei minimi dettagli, che ogni porzione ad invitato sarebbe stata di x grammi…

Beh a quel punto il prezzo sarebbe stato un elemento secondario da valutare anche perchè, paragonato ad altri preventivi simili o leggermente differenti, il prezzo non sarebbe più stato il metro di paragone in quanto sarebbe stato oscurato dal servizio.

Tutto questo per dirti che in realtà il modo in cui vendi ed il modo in cui ti promuovi varia completamente tutto il tuo Business.

Ma cosa c’entra con la piramide?

La piramide non è nient’altro che il percorso di vendita che vuoi far fare al tuo cliente, dove alla base c’è l’elemento di vendita di partenza e sulla punta il valore più alto a cui puoi vendere a quel cliente.

Spiegarti l’aspetto del prezzo è qualcosa di fondamentale per far sì che tutto funzioni.

Come al solito non voglio dilungarmi troppo e sarò diretto!

Per prima cosa devi capire se stai facendo le stesse promozioni e le stesse offerte di altri nel tuo mercato. Se è così, al 99% stai sbagliando e dovrai riformulare tutto altrimenti ti paragoneranno sempre per il prezzo.

Secondo elemento fondamentale, NON cercare mai di vendere tantissimo e subito al tuo cliente, sicuramente lo spaventeresti e non si fiderebbe di te.

Terzo elemento, crea offerte sulla scala della piramide, per fare questo pensa a questi punti:

1. Pensa ad un prodotto o servizio d’ingresso che non deve per forza farti guadagnare tanto ma deve assolutamente avvicinarti al tuo cliente pagante!

2. Pensa a cosa puoi vendergli successivamente o subito dopo il primo acquisto. È molto importante infatti ragionare sull’ottica della piramide, ovvero, partire da un prodotto iniziale e poi salire a vendere di più in base anche alla fiducia e alla soddisfazione del cliente.

3. Pensa a collegarlo a te e a cosa gli altri non comunicano e non dicono. A volte l’elemento fondamentale per creare un business duraturo sta negli elementi che tutti pensano siano sottovalutati o sottointesi.

Ma se vendo scarpe cosa posso inventarmi?

Abbiamo visto alcuni esempi in altri articoli passati.

Quello che devi fare, se hai un prodotto “impacchettato” come ad esempio le scarpe, è creare un percorso di acquisto diverso dal solito.

Al posto di essere passivo, sii attivo! Quando l’utente mostra interesse per un paio di scarpe, prova a proporgli in aggiunta un secondo paio scontato oppure prova ad aggiungere accessori legati a quell’acquisto!

Quando un cliente compra una prima volta da te o sta per aprire il suo portafoglio, in quel preciso momento il suo cervello abbassa la guardia in quanto ha già ricevuto lo stimolo dell’acquisto e superato la soglia di dolore (per chi non lo sapesse, PAGARE è un dolore per l’utente). A questo punto infatti si abbassano le difese e la dopamina fa tutto il resto, l’entusiasmo di stare per acquistare per molti è una vera e propria DROGA!

Lì devi entrare in azione e proporre qualcosa di molto vantaggioso sia per lui che per te.

Ricordati, non importa se sul secondo acquisto ci guadagni solo 20€, sono comunque 20€ in più che ti danno un vantaggio sulla concorrenza. Infatti la maggior parte dei clienti si sentirà completamente soddisfatta dell’acquisto e gli sembrerà di aver fatto un vero affare.

Stai pur certo che quello sarà un tuo cliente per un bel po’ di tempo!

Vuoi incrementare il tuo Fatturato o trovare nuovi clienti?

Richiedi 40 Minuti di sessione GRATUITA con noi!