Funnel Marketing di Nonna Pina…

Tutti lo abbiamo subito ma in pochi hanno capito come usarlo!
Prima di iniziare...

Ecco cosa Scoprirai:

Scopriremo la più antica tecnica di vendita usata da tutte le nonne Italiane e non solo. Il Funnel Marketing è sempre esistito sia offline che online da quando si ha cominciato a scambiare merce per soldi. Oggi capirai come funziona e come usarlo!

Nonna Pina ti insegna!

Il Funnel Marketing c’è sempre stato e anche nella nostra infanzia abbiamo subito un funnel perfetto, quello della nonna Pina!

Questo fenomeno si manifesta di più se la nonna ha origini del Sud Italia ma prevalentemente è nel DNA di tutte le nonne…

Ovviamente arriveremo anche alla parte Business, ma per farti capire esattamente cos’è il Funnel Marketing voglio farti pensare a un Funnel perfetto che avrai almeno una volta subito da piccolo.

Ti suonano familiari queste frasi?

Hai Mangiato? Mangia la Pasta! Vuoi un po’ di carne? Dai mangia la carne, prendine ancora un pezzetto! E così via fino a scoppiare…

Se lo paragoniamo a un Funnel a livello di Business, non è poi così tanto differente…

Facciamo un altro esempio.. Vai al Mc Donalds, entri e chiedi un panino.

Vuoi anche le patatine per 50cent in più? Menù grande invece del medio per soli 90cent in più? Vuoi anche un dolce in offerta a 1€?

L’unica differenza rispetto a tua nonna è che lei non ti faceva pagare, ma il processo è sempre lo stesso: ti do qualcosa e poi cerco di venderti altro facendoti entrare in un circuito dove sei già predisposto a spendere e quindi a fare tutti gli upsell del caso.

Il Funnel Marketing Offline

Usalo offline e rafforza l'online

Come ti ho dimostrato il processo di Funnel Marketing c’è sempre stato, non è nato adesso con l’avvento del Digital Marketing.

Troppo-caldo-o-freddo-769x501-1.jpg

Ovviamente con il Digital si può applicare raggiungendo molti risultati ma prevalentemente non è qualcosa che è nato oggi.

In realtà suggerisco sempre ai miei clienti di impostare un funnel o un percorso di vendita per ogni cliente che entra anche fisicamente in negozio. Sapere esattamente dove portare il mio utente mi permette di ottimizzare le vendite e sapere esattamente come risponderà alla mie proposte di vendita.

Ecco cosa dovresti fare per preparare un Funnel Efficace:

Ovviamente ti ho semplificato questi 4 punti, ma sicuramente con questi elementi puoi già incominciare a predisporre un primo funnel in modo efficace.

L’elemento RISCALDANTE…

Riscalda per vendere di più

Non so se ho reso l’idea prima con l’esempio di nonna Pina ma il punto è creare un percorso che faccia spendere di più al tuo cliente ma con un preciso elemento differenziante.

L’errore più comune di tutti è quello di provare subito a vendere, di cercare a tutti i costi la vendita forzata senza riscaldare l’utente e renderlo effettivamente consapevole di ciò che vuole.

Ti fidi della nonna Pina, ecco perchè fai quello che ti dice. In più cucina anche molto bene… Ammettilo.

L’obbiettivo è che anche tu diventi la nonna Pina del tuo cliente!

Si deve fidare di te, deve sapere che quello che fai è buono e ti deve adorare così tanto che non ti scambierebbe per un’altra nonna! 🙂

Preparare il tuo cliente prima della vendita è davvero ciò che cambia le sorti di ogni business. Ti faccio l’esempio sulla mia attività principale ma potrei fartelo anche per tutte le altre che possiedo.

I miei clienti mi chiedono consulenze e rimangono con me per anni…

Sai perchè? Perchè si fidano dei miei consigli, di ciò che gli ho dimostrato di saper fare e del valore che posso dare alle loro attività.

Ora, capita spesso di clienti che mi chiamano e mi dicono: “Andrea, sai che è passato quello dell’agenzia Tizio e mi ha proposto di fare questo e quello e mi ha anche chiesto chi mi seguisse. Ci ha provato, ma gli ho detto che non cambio neanche a GRATISSS”

Quando sento questo, vuol dire che la mia fase di riscaldamento è avvenuta con successo. Tu saresti capace di dire lo stesso dei tuoi clienti?

Sei sicuro che trovando un prodotto o servizio uguale al tuo ma con un prezzo minore, i tuoi clienti non scappino ed entrino nel funnel di qualcun altro?

Vuoi incrementare il tuo Fatturato o trovare nuovi clienti?

Richiedi 40 Minuti di sessione GRATUITA con noi!